martedì 26 agosto 2008

Evoluzione, Rivoluzione, Cambiamento

Sono tutte parole che con sfumature diverse simboleggiano la stessa cosa: Mutamento.
Si si, tutto cambia, non c'è niente da fare. Non possiamo impedire al tempo di trascorrere, ai fiumi di erodere la roccia, al vento di piegare i rami degli alberi. Tantomeno possiamo imporci sugli avvenimenti della vita per evitare che essi accadano così come devono.

Effettivamente è un po' contorto e forse non particolarmente corretto, ma il senso credo si colga. Tutto ciò che è umano cambia nel tempo: lineamenti, voce, carattere... emozioni.

Il concetto di amicizia stesso si evolve all'interno della mente umana e si esprime in modi sempre diversi e nuovi. Un giorno ci si limita ad uscire assieme, farsi quattro risate sotto il sole o davanti ad un caffé, o una birra perché no! Il giorno dopo ci sono centinaia e centinaia di kilometri fra gli amici, e questo rapporto non può fare altro che adattarsi, trasformandosi in un'amicizia telefonica relativamente "limitata".

Limitata, si, perché a quel punto diventa difficile vedersi solamente per fare due chiacchiere. Capita molto raramente che si alzi il telefono solamente per scambiare qualche parola, perché si teme sempre di disturbare l'altro/a, di conseguenza ci si limita a telefonare quando c'è qualcosa di "importante" da dirsi: un esame, un compleanno, un avvenimento particolare fuori dall'ordinario...

Ci sono amicizie che in questo modo decadono, lentamente ma inesorabilmente, fino a quando nessuno dei due si prende più la briga di informare l'altro.
Ci sono amicizie, invece, che perdurano inattaccabili. C'è inoltre un'altra distinzione, all'interno di questo settore: è pensiero comune che ci si accorge di quanto si voglia bene ad una persona solamente quando la si perde, di conseguenza la distanza potrebbe far diventare questa "amicizia" qualcosa di più, una "cotta" o peggio ancora un "amore".
L'altra strada è un sentimento puro e sincero, simile a quello di fratellanza.

In più, vedo un ulteriore ramificazione nel primo braccio: una cesura netta del rapporto, per il rifiuto di uno dei due, oppure una curva che ricollegi con il sentimento "fraterno".

Tutto questo per dire che in tutti questi anni ho avuto realmente poche amicizie rimaste tali, delle quali posso fidarmi, e con le quali confidarmi.

A tutti questi amici, a tutte queste amiche io voglio dire grazie! Grazie per aver fatto capolino nella mia vita e grazie per esserci rimasti; grazie per ascoltarmi e sopportarmi, grazie per starmi accanto per ciò che sono! :)

Nessun commento: